1888-1988
Volume realizzato dal CENTRO DI CULTURA
della CHIESA PARROCCHIALE
SANT'ANTONIO DA PADOVA
PORTANOVA
Con il contributo
dell'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI ALESSANDRIA
dell'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CASAL CERMELLI
della CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA
FOTOGRAFIE di F. PANISSA
stampa ferrando - molare
- Dettagli
- Visite: 148
senza pretese,
solido intorno alla sua Chiesa
perché la sua gente l'ha costruita
con tanta fatica e con orgoglio.
Trae le sue origini da Retorto
entrambi uniti "dall' acqua
del Torrente Orba
che accarezza i loro campi
dando agli abitanti un senso comune
del tempo che volge
e rivolge ogni cosa
nel segreto di Dio.
Portanova vanta ancora oggi
la sua bellezza naturale,
sapendo che un tempo fu scelta
quale dimora di soggiorno
di antiche, nobili dinastie,
per questo, si impegna a rispettare
ciò che di bello
il CREATORE
ha qui posto.
- Dettagli
- Visite: 166
- Dettagli
- Visite: 153
" ... PORTANOVA: piccolo luogo del territorio di Alessandria, munito di castello, infeudatato ai Dal Pozzo di Retorto, gli abitanti sono per lo più di complessione robusta e molto inclinati al lavoro. Le donne gareggiano con gli uomini per sostenere le fatiche agresti ... " (da il "Dizionario ... " del Prof. Goffredo Casalis - Torino 1847 -).
La sua origine, si presume, risalga alX Secolo, allora le zone che oggi sono occupate da Portanova, Casal Cermelli e Retorto erano completamente ricoperte da boschi, da cui probabilmente deriva ilprimo nome di Portanova: - SILVA URBAE-.
A quell'epoca risale un'invasione dei barbari, la tradizione accenna alla presenza degli invasori nella zona che "si deliziavano in partite di caccia, risalendo le frasche ombrose cercandovi svago e refrigerio durante l'estate". Sono stati inoltre ritrovati cimeli funerari e resti di lavorazioni artigianali attualmente conservati nel Museo Civico di Alessandria.
L'esistenza di Portanova è certa negli anni intorno al1168 periodo di fondazione della citta di Alessandria.
Scrive il Chenna (da "Storia delle Chiese e della Diocesi di Alessandria"): " ... Federico Duca di Svevia, eletto in Francoforte dopo la morte di Corrado III al di 15 marzo 1168 e soprannominato Barbarossa per il colore fulvo della sua barba, dopo aver infestato l'Italia in particolare Lombardia e Piemonte e sostenuto contro il legittimo Pontefice, Papa Alessandro III gli antipapi Vittore IV e Pasquale IV a causa del declino degli affari suoi parti e tornò in Germania.
- Dettagli
- Visite: 162
Nel 1888 i nostri padri decisero di costruire una nuova Chiesa parrocchiale, non più sulla sponda del torrente Orba, ma, sulla direttrice Alessandria - Ovada.
La vecchia Chiesa non bastava più ad accogliere la popolazione in costante crescita.
Alla fine del secolo (1800)gli abitanti di Portanova superavano le 600 unita e dato che la percentuale di frequenza alle Sacre Funzioni era molto alto, si decise di costruire un Tempio che avesse una capienza maggiore.
Ma gli anni intorno al 1888 erano difficili.
L'Italia aveva da poco raggiunto la sua unità ed il18 febbraio 1861 si riuniva a Torino il primo Parlamento dell'unità, che il mese dopo, proclamava Vittorio Emanuele II, primo Re d'Italia.
- Dettagli
- Visite: 161
Alla parete della Cappella della Sacra Famiglia un quadro raffigurante l'incontro tra San Francesco di Sales Vescovo di Ginevra e il Beato Ancina Vescovo di Saluzzo avvenuto il 3 maggio 1603 a Carmagnola.
Il pittore rappresenta il profilo dell facciata del duomo di Saluzzo: errore storico o licenza poetica?
L'autore é alessandrino, un certo Menzio o il più famoso Francesco Mensi?
Il quadro é il bozzetto dell'affresco che il pittore esegui nel 1865 nel duomo di Saluzzo al di sopra della porta centrale.
- Dettagli
- Visite: 167
-Don Pietro Sommo-
Di Carlo e Mortara Margherita, nacque a Predosa nel 1848, mori a Portanova nel 1907.
Diresse la Parrocchia per 31 anni, fu Rettore solerte al superlativo come recita la lapide commemorativa posta all'interno della Chiesa, decise la costruzione della nuova Chiesa dedicandola a Sant'Antonio da Padova e la posa della prima pietra avvenne il 16 SETTEMBRE 1888 per mano di Mons. Giocondo Salvaj, Vescovo di Alessandria.
Il parroco fu dentro la lotta che giustappose i Signori del luogo (Pallavidino) alla maggioranza della popolazione quando si tratto di scegliere il sito su cui far sorgere il Sacro Edificio.
- Dettagli
- Visite: 160
Dimensione dell'Edificio:
- Altezza 17 m.
- Altezza campanile 36 m.
- Lunghezza 30 m.
- Larghezza 17 m.
Progettista della Chiesa: Ravazzi Ing. Luigi
Progettista del Campanile, Sacrestia, Casa Canonica: Ravazzi Geom. Giuseppe
L'opera fu realizzata prima da un'impresa di Castellazzo B.da ultimata da un'impresa di Spinetta Marengo guidata dall'impresario Rossi che arrivava a Portanova, sul posto di lavoro, a piedi, ogni mattina.
- Dettagli
- Visite: 159
Intorno alla Chiesa si mossero subito gruppi di contadini i quali provvidero a dissodare il terreno e piccoli artigiani disponendosi in abitazioni rurali, non raggruppate, ma circondate da campi fertili e produttivi, caratteristica rimasta sino ad oggi.
Allora pero non vi erano trattori né macchine per la lavorazione del legno o del ferro, tanta volontà e pochi, rudimentali strumenti, divenuti oggi preziosissimi cimeli da non dimenticare, perché ogni oggetto é storia di una mano, di una persona, di un cuore.
- Dettagli
- Visite: 161
L'agricoltura é sempre in primo piano con tecnologie avanzate ed automatizzate per la preparazione dei terreni, la cura dei raccolti e lo stoccaggio dei prodotti dei campi. L'agricoltura é sempre in primo piano con tecnologie avanzate ed automatizzate per la preparazione dei terreni, la cura dei raccolti e lo stoccaggio dei prodotti dei campi. A Fontanasse si trova un moderno impianto “Bianchi s.a.s.” per la lavorazione di prodotti ortofrutticoli, in particolare le rape rosse che vengono selezionate, lavate cotte e conservate in modo naturale senza aggiunta di sostanze chimiche. Il prodotto mantiene intatte la fragranza e le caratteristiche nutrizionali. In questo paese, sulla via per Ovada, c’è il vivaio “Margaria” fiori, piante insieme, ad accrescere la bellezza di Portanova.