- Dettagli
- Visite: 186
L’altrettanto vetusto detto che recita “ŗa strà diŗ Castlàss a l’ha tiràia in asu”, indicante le numerose curve che caratterizzano il collegamento tra Casal Cermelli e Castellazzo B.da, si riferisce ad un fatto realmente accaduto. Nel XVIII sec. i Trotti, più grandi proprietari terrieri del nostro paese, cedettero parecchie loro proprietà oltre i confini comunali con Castellazzo B.da, ad alcuni compaesani quale ricompensa per la collaborazione di anni di lavoro.
- Dettagli
- Visite: 264
La quasi totalità dei cognomi presenti a Casal Cermelli apparteneva a famiglie autoctone abitanti il piccolo centro urbano i Cermelli di ogni rango risiedevano in abitazioni intorno al castello ubicato nell'odierna Piazza Marconi, gli Straneo nei loro palazzi sui fronti opposti lungo la strada per Castellazzo B.da, i Barco nella grade corte di vicolo Trinità ed i nobili Trotti nell'enorme fabbricato (poi divenuto proprietà Franzini).
- Dettagli
- Visite: 203
Verso la metà del XVI sec. a nord di Casal Cermelli, nella zona denominata “Sanguinetta”, vi fu una vera e propria battaglia tra l’esercito franco-piemontese e quello alessandrino-spagnolo: prova ne sono, oltre gli archivi storici, i numerosi reperti attribuibili a divise militari dell’epoca che in quella zona vennero ritrovati dagli agricoltori del posto.